Video sulla Tecnica

Il movimento della remata è molto naturale e la maggior parte delle persone lo impara in fretta. Invita qualcuno a guardarti, per confrontare le posizioni del tuo corpo con quelle mostrate nel video sotto. Non tirare troppo forte, fino a quando non ti senti a tuo agio con i fondamentali della tecnica.

La remata

5:42 Minuti

Nel video viene mostrato l’indoor rower Modello E.

La remata

La remata può essere divisa in due parti: la spinta e la ripresa.

Imparerai un modello di movimento coordinato, costruito sulle seguenti posizioni e fasi:

La ripresa (fase 1)

  • Stendi le braccia fino a quando non sono dritte.
  • Inclina la parte superiore del corpo in avanti verso la posizione dell’una, in un orologio immaginario.
  • Una volta che le mani e l’impugnatura hanno superato le ginocchia, piega le gambe e gradualmente fai scivolare il carrello in avanti sulla monorotaia.

L’attacco (posizione 1)

  • Le braccia sono dritte, la testa è in una posizione neutrale; le spalle sono alla stessa altezza e non incurvate.
  • La parte superiore del corpo è nella posizione dell’una – spalle avanti rispetto alle anche.
  • Gli stinchi sono verticali e non compressi oltre la perpendicolare.
  • Gli avampiedi sono in pieno contatto con la pedaliera.

La spinta (fase 2)

  • Con le braccia dritte, e sempre mantenendo la posizione del busto all’una, esercita una pressione sulla pedaliera e comincia a spingere con le gambe.
  • Quando le gambe stanno per essere completamente distese, inclina il busto indietro verso la posizione undici e tira le mani sotto al petto in una riga dritta.

Il finale (2)

  • Le gambe sono stese e l’impugnatura viene tenuta delicatamente sotto al petto.
  • La parte superiore del corpo è nella posizione undici – leggermente reclinata, con un buon supporto da parte dei muscoli del busto.
  • La testa è in una posizione neutrale.
  • Il collo e le spalle sono rilassati, le braccia sono tirate a superare il busto, i polsi piatti.
Come funziona

Come funziona

La spinta è la parte del colpo in cui si lavora; la ripresa è la parte in cui ci si riposa, che ti prepara per la spinta successiva. Durante il recupero, i movimenti del corpo sono essenzialmente il contrario rispetto alla spinta. Armonizza questi movimenti in un continuum omogeneo per creare la remata. Per suggerimenti su come respirare mentre remi, visita la nostra pagina Tecniche di Respirazione.