L’asta Skinny

L’asta Skinny fa il suo debutto alla sua prima Olimpiade, i Giochi di Londra del 2012. Il 19% dei vincitori rema con l’asta Skinny.

L’asta Skinny è stata creata per rispondere alle esigenze degli equipaggi femminili che volevano l’efficienza della pala Fat2, ma sentivano anche che l’asta standard della pala Fat2 era troppo rigida per il loro stile di remata. Di solito la rigidità si percepisce nella combinazione tra asta flessibile e scivolamento di pala. Pale più efficaci, quali la Fat2, scivolano di meno, così l’atleta ha la sensazione che il remo sia più rigido.

Per creare un’asta ancora più morbida, abbiamo provato con un diametro inferiore, il che ci ha consentito di ottenere una minore rigidità, pur mantenendo la consueta robustezza. Un’asta più sottile offre anche una resistenza al vento ridotta. Test preliminari dimostrano un risparmio di tempo tangibile, in particolar modo in condizioni di vento contrario. Nonostante la Skinny sia stata originariamente progettata per essere extra soft, è anche disponibile con opzioni di rigidità standard per chiunque voglia approfittare della ridotta resistenza al vento. Inoltre, l’asta più stretta offre maggiori opportunità per i grip esterni, visto che entrambi i nuclei dei grip sia dei remi di punta, che di coppia si adattano a questa asta.

Come la costruiamo

Costruiamo l’asta Skinny con un diametro simile a quello delle aste dei remi di coppia di nostra produzione. Il remo di coppia Skinny ha un diametro inferiore rispetto a quello dell’asta dei remi di coppia standard. Per ottenere la giusta rigidità è necessaria una maggiore quantità di carbonio Hi-MOD. Disponibile in extra soft, soft e medium flex.

Pala

L’asta Skinny è stata sviluppata specificamente per ammorbidire l’entrata della pala Fat2, sfruttando però uno scivolamento inferiore e una maggiore efficienza. Con la Skinny è possibile utilizzare altri tipi di pale per sfruttare il beneficio di una minore resistenza al vento.

Manicotto

La Skinny utilizza un manicotto standard, che viene adattato all’asta più stretta con un inserto su misura.

Grip

Per la Skinny del remo di punta, abbiamo progettato un manico che consentirà una maggiore varietà di opzioni. Tutti i grip dei remi di coppia standard si adattano al remo Skinny.

Chi dovrebbe prenderlo in considerazione

Qualunque equipaggio voglia migliorare la performance, usando pale più efficaci, dovrebbe prendere in considerazione la Skinny per una sensazione di maggiore morbidezza. Il risparmio di tempo in una situazione di resistenza al vento, soprattutto con vento contro, potrebbe essere un altro fattore importante da considerare da parte di tutti quegli equipaggi che prenderebbero in considerazione di remare con la Skinny.

Doppio maschile danese PL
Doppio maschile danese PL vince l’oro ai Giochi di Londra 2012, usando remi Skinny Concept2.

asta Skinny
del remo di punta

asta standard
del remo di punta