Giochi

Se cerchi un modo per rendere più interessanti i tuoi allenamenti, dai un'occhiata ai giochi sul monitor delle prestazioni. Oltre a fornire divertimento, ogni gioco ha uno scopo più serio, insegna a modulare la giusta intensità ad un determinato passo e ritmo. Il PM5 è programmato con il Gioco dei Pesci, le Freccette, il tiro al bersaglioed ed il Biathlon.

Gioco dei Pesci

Gioco dei PesciIl gioco dei Pesci insegna come modulare l'intensità della remata. L'obiettivo del gioco è di ottenere il massimo punteggio possibile mangiando i pesciolini, ed evitando di essere mangiati dagli squali, cosa che farebbe precipitare il punteggio nel fondo dell'oceano.

Sullo schermo del monitor, tu sei il pesce che affronta il traffico di fauna marina, sia quella buona che quella meno buona. Modificare l'intensità della remata per spostare il pesce su e giù nella parte sinistra dello schermo. Quando un "buon" pesce passa vicino a te, cerca di mangiarlo per ottenere punti (pescolini valgono 30 punti, pesci a righe valgono 60). Evita i pesci predatori perche tolgono 45 punti se ti mangiono!

Ogni gioco dura quattro minuti con un opzione gioca ancora alla fine. I dati del tuo gioco dei Pesci (tempo, distanza, passo etc) vengono salvati sulla LogCard o nella memoria del PM, come un allenamento regolare.

Gioco delle Freccette

Gioco delle FreccetteIl gioco delle freccette premia costanza dell ritmo e intensità. Se vuoi imparare a mantenere un passo o ritmo regolare, o se stai cercando di riuscire ad abituarti ad un nuovo passo, il gioco delle Freccette è utilissimo.

Inizi ogni gioco con 300 frecce da "tirare" al bersaglio. L'obiettivo è di fare il punteggio più alto che puoi. Il numero di punti dipende da dove mandi la freccia:

  • Il Centro vale 50 punti
  • I tre annelli fuori dal centro valgono rispettivamente 25, 10 e 5 punti

All'inizio di ogni gioco, dovrai fare cinque vogate. Questo fissa il passo e la frequenza per le prime frecce: In seguito, il passo e frequenza da mantenere sarà basato sulle vogate più recenti. Se si aumenta il passo e frequenza durante il gioco, la freccia volerà in alto lontano dal bersaglio. Se rallenti, la freccia cadrà in basso. Ottieni il centro mantenendo un passo e frequenza costante. Un gioco perfetto ottiene 15,000 punti.

Allenamento con il Bersaglio

Allenamento con il BersaglioAllenamento con il Bersaglio è simile al gioco delle frecce in quanto l'obiettivo del gioco è di fare centro, mantenendo un passo e frequenza costante. La differenza è che puoi programmare l'obiettivo di passo e tempo. Allenamento con il bersaglio offre due modi di giocare:

  • Gioca soltanto: Un allenamento aperto che permette di remare o sciare per tutto il tempo che vuoi. Come il gioco delle frecce, il passo del bersaglio sarà fissato in base alle vogate più recenti.
  • Avanzato: Puoi programmare il passo e frequenza che desideri prima di iniziare a giocare.
    • Allenatori: Puoi fissare l'allenamento per i tuoi atleti e vedi chi ottiene il risultato migliore
    • Atleti: Puoi fare il tuo solito allenamento di fondo con l'incentivo nuovo di ottenere il tuo punteggio migliore
    • Se il dimagrimento è il tuo obiettivo, dovresti fare allenamenti lunghi e regolari—esattemente il tipo di lavoro che questo gioco promuove
    • Se sei in riabilitazione, puoi utilizzare questo gioco per mantenere il passo indicato dal tuo fisioterapista.

Gioco semplice: All'inizio di ogni gioco, dovrai fare cinque vogate. Questo fissa il passo e frequenza per le prime frecce. Di seguito, il passo e frequenza scelta sarà basato sulla vogata più recente. Se aumenti il passo e frequenza durante il gioco, la freccia volerà in alto sopra il bersaglio. Se rallenti il passo e frequenza, la freccia volerà in basso sotto il bersaglio. Ottieni il centro mantenendo passo e frequenza costanti.

Avanzato: Questo è simile a Gioco Semplice ma la durata, passo su 500m e frequenza è programmata prima di iniziare ogni gioco. Prima di iniziare il punteggio, dovrai fare cinque vogate. Questi ti permettono di arrivare al passo e tempo specificato durante la programmazione del tuo gioco.

In entrambi i modi di giocare, il punteggio dipende da dove la freccia colpisce il bersaglio:

  • l centro vale 5 punti ognuno
  • I prossimi tre anelli valgono 3, 2 ed 1 punto rispettivamente

Il punteggio viene considerato come percentuale del miglior punteggio possibile. Un punteggio perfetto è 100%.

Biathlon

BiathlonIl biathlon abbina due discipline, tipicamente lo Sci Nordico e tiro al bersaglio. In genere le gare includono tre o cinque giri di un percorso con uno stage (Range) dove si tira al bersaglio tra ogni giro. C'è una penalità per ogni colpo che non va a segno. Di solito questo sarà un giro di penalità di ulteriori 150 metri di sci.

Puoi utilizzare il gioco del Biathlon per sciare o remare ad intervalli alternando con i tiri al bersaglio oppure con un altra attività. Puoi scegliere tra diverse distanze per la penalità oppure giocare senza penalità:

  • Con penalità: Le distanze della penalità sono calcolate dopo ogni intervallo e devono essere completate prima dell'inizio del successivo intervallo
  • Senza penalità: Non viene calcolata una penalità. Avrai semplicemente un periodo di recupero fino a 10 minuti tra gli intervalli.

Il Monitor registra il tempo del "range" e del totale tempo passato. I giri di penalità sono evidenziati sul registro dell'allenamento come un intervallo separato senza recupero. Puoi richiamare Scia di nuovo o ReRow con lo stesso gioco (Re.sci o Re-Row) ma gli intervalli e tempo del "range" saranno uguali alla prima volta in cui hai effettuato l'allenamento.

Durante il setup del gioco, scegli quanti intervalli desideri eseguire (Da 2 a 15), la lunghezza di ogni intervallo e se vuoi una penalità (scegli da zero a 250m con incrementi di 50m). Esegui il primo intervallo. Una volta completato, il tempo di recupero o del "range" inizia ed il PM ti chiederà di smettere di sciare o remare. Una volta formato, la schermata della penalità appare sul monitot:

  • • Giocare con la penalità: Una volta che è scaduto il tempo del "range", spingi il bottone che corrisponde al numero di penalità accumulate (da 0 a 5). Per esempio se tiravi ad un bersaglio, scegli il numero di spari fuori dal bersaglio. Il PM calcola la penalità in base a quella selezionata durante il setup del gioco (l'aumento della penalità selezionata moltiplicata dal numero di penalità / spari fuori dal bersaglio uguale la distanza della penalità). Esegui il giro di penalità. Quando hai finito, inizierà il prossimo intervallo.
  • • Giocare senza penalità: Cliccare su Continua quando sei pronto per iniziare il prossimo intervallo.