Opzioni di rigidità

Un’asta e una pala funzionano come un sistema per creare una percezione di rigidità o flessibilità. I nostri modelli più nuovi, più efficaci, come la nostra Fat2 scivolano meno durante la spinta e danno la percezione di un remo complessivamente più rigido. Le nostre pale più datate, come la Big Blade, non sono altrettanto efficienti, il che da la percezione di una pala più morbida. Ciò detto, è importante prendere in considerazione il tipo di pala quando si sceglie la tipologia e la rigidità di un’asta. Se ancora non hai scelto una pala, ti consigliamo di farlo e solo dopo leggi delle varie opzioni possibili che ne conseguono.

Offriamo quattro diversi livelli di rigidità riguardo alle aste: extra morbida, morbida, media e rigida. A meno che non sia annotato diversamente, tali opzioni sono disponibili per tutte le tipologie d’asta. In genere, quanto più efficiente è la pala che hai scelto, tanto più importante diventa scegliere una maggiore flessibilità dell’asta.

Per esempio, se hai scelto una pala Fat2, prendi in considerazione una flessibilità più morbida rispetto a quella che avresti usato con una Big Blade, una Smoothie2 Plain Edge o una Smoothie2 Vortex Edge. E’ da notare che abbiamo aggiunto un’opzione extra flessibile con la nostra asta Skinny. Tale opzione è stata aggiunta specificamente per coloro che vogliono l’efficacia della pala Fat2, ma preferiscono una sensazione più morbida al momento dell’entrata in acqua.

Extra soft/Extra morbida

  • Disponibile solo per la tipologia Skinny.
  • Una buona scelta per chiunque voglia l’efficienza della pala Fat2, ma preferisce una sensazione più morbida al momento dell’entrata in acqua.

Soft/Morbida

  • L’opzione più morbida nella tipologia Ultralight.
  • Una buona scelta per atleti più bassi, donne o master, soprattutto quando combinata con la pala Fat2.

Medium/Media

  • Le aste Ultralight con flessibilità media sono state le aste che hanno avuto il maggiore successo e continuano a essere una buona scelta per chi usa la Big Blade, la Smoothie2 Plain Edge e la Smoothie2 Vortex Edge.
  • La pala Fat2 su un’asta Medium flex è stata usata con successo da equipaggi abituati a un’entrata ferma e decisa.
  • Questa è l’opzione più rigida per la tipologia Skinny.

Stiff/Rigida

  • Appropriata per coloro che preferiscono l’asta più rigida.
  • Non disponibile per la tipologia Skinny.

Misurazione della rigidità

La rigidità viene misurata in base alla flessione che avviene in un remo quando si applica un peso di 10 kg sul collo, come illustrato sotto.

Opzioni di rigidità per aste da remo di punta
Opzioni Ultraleggera Skinny
Extra Morbida n/a 5 cm
Morbida 4.5 cm 4.5 cm
Media 3.5 cm 4 cm
Rigida 3 cm n/a
Flessione effettiva entro 0,25 cm dei numeri elencati sopra.
Opzioni di rigidità per aste di remi di coppia
Opzioni Ultraleggera Skinny
Extra Morbida n/a 6.5 cm
Morbida 5 cm 5.5 cm
Media 4.5 cm 4.5 cm
Rigida 4 cm n/a
Flessione effettiva entro 0,25 cm dei numeri elencati sopra.