Storia

1975: I fratelli Peter e Dick Dreissigacker creano dei remi in fibra di carbonio nella cucina del loro appartamento nello stesso periodo in cui si allenano per le selezioni per le olimpiadi di Montreal. Non sono riusciti a partecipare alle Olimpiadi, ma i remi, prototipi, attraggono molta attenzione.

Ottobre 1976: Peter e Dick partono per l'Est nel loro furgoncino alla ricerca di una location per iniziare la costruzione dei remi in fibra di carbonio.

Novembre 1976: Una fattoria abbandonata in Vermont viene acquistata, e qui Peter e Dick possono studiare le loro invenzioni.

Estate 1977: Il due senza femminile Anne Warner ed Anita De Frantz decidono di remare con i remi Concept2 e li utilizzano ai Campionati del Mondo.

1978–1979: Equipaggi Universitari utilizzando i remi Concept2 vedendo un aumento significativo nella velocità. Gli ordini aumentono.

1980: Concept2 ha ora 8 dipendenti alla fabbrica nella fattoria. I remi vengono spedito in tutto il mondo.

Inizio 1981: Peter e Dick decidono di creare un attrezzo per l'allenamento invernale dei canottieri. Peter inchioda la sua vecchia bicicletta al pavimento della fattoria e tira sulla parte libera della catena—L'Indoor Rower è nato!

Autunno 1981: Concept2 lancia l'Indoor Rower Modello A o "erg" (remoergometro).

1982: Il Circolo di Canottaggio CRASH-B di Boston chiama e chiede di ospitare un campionato indoor. L'evento è ora il campionato mondiale di Indoor Rowing con oltre 2000 iscritti.

1984: Con 12 dipendenti, Concept2 cresce troppo per la fattoria e si sposta al Parco Industriale di Morrisville. Gli unici vicini sono un fornitore di articoli per il fai da te, ed un fabbricante di stufe.

1986: L' Indoor Rower Modello B viene lanciato con un disegno modificato con l'addizione di un copri ventola per sicurezza, più comodità ed un potente monitor delle prestazioni.

1990: La maggior parte degli equipaggi a livello mondiale remano con i remi Concept2.

1991: Il Big Blade viene introdotto, un nuovo disegno con la pala asimettrica che sembra 1-2% più veloce dei precedenti.

1992: Il Big Blade viene utilizzato alle Olimpiadi di Barcellona.

1993: Viene lanciato l'Indoor Rower Modello C. Include un nuovo copri ventola ed una nuova monorotaia e punta piedi molto più comodo.

1996: Concept2 Introduce un sistema per regolare la lunghezza dei remi, permettendo l'uso dello stesso remo a diversi equipaggi ed in condizioni diverse.

1997: La pala Smoothie viene introdotta. Simile al Big Blade ma senza il dorso centrale, è più pulita ed efficiente nell'acqua.

2000: Concept2 introduce il Concept2 Slide, un accessorio che porta la sensazione dell'acqua nell'Indoor rowing e crea la possibilità di allenarsi in squadra. Concept2 lancia allo stesso tempo il DYNO, una macchina per il potenziamento muscolare.

2003: Viene lanciato l'Indoor Rower Modello D. Più silenzioso e scorrevole dei predecessori, ha una nuova impugnatura ergonomica e nuovo monitor, il PM3.

Agosto 2006: Concept2 lancia l'Indoor Rower Modello E. Offerto insieme al Modello D, il Modello E ha il monitor PM4, è 15cm più alto da terra, ha il telaio e rifinitura più robusta e catena nickelata.

Dicembre 2006: E' stata lanciata la pala Fat2. Questo design è basato su tutto ciò che la Concept2 ha imparato sul movimento del remo nell'acqua. Offre il più grande potenziale per aumentare la velocità della barca.

Giugno 2009: Concept2 lancia lo SkiErg, un ergometro per lo sci e mezzo di allenamento che diventa un attrezzo per il cross training invernale popolarissimo.

Novembre 2010: Concept2 istalla i primi quattro di sette Panelli Solari che forniscono una parte delle esigenze elettriche della fabbrica.

Dicembre 2010: Concept2 lancia il Dynamic Indoor Rower una macchina che simula ancora più fedelmente la vogata in acqua.

Maggio 2011: Concept2 introduce lo Skinny shaft per remi di punta. Il diametro ridotto crea meno rigidità ma mantiene la durabilità. Inoltre riduce l'attrito dal vento.

Giugno 2011: Concept2 sviluppa il Dynamic Link che permette di collegare due o più Dynamic Indoor Rowers per creare la vogata ad equipaggio.

Si cuocevano i remi nel forno di casa
Dick utilizza la potenza della sua bicicletta per fabbricare uno dei primi remi
Celebrating making the 1000th shaft
Il 1000° remo
CRASH-Bs with Model A Ergometers
A very early CRASH-B using Model A Ergometers
Peter and Dick Dreissigacker al FISA nel 2001
Peter e Dick vincono la gara del due senza 50–55 al FISA Campionato Mondiale nel Settembre 2001.