Consigli per la prima gara

Ecco una guida per chi non ha mai partecipato ad una gara di Indoor Rowing

  1. Scegli una gara dal nostro Calendario di Gare.
  2. Inizia ad allenarti. Se remi regolarmente allora basterà intensificare un pochino di più gli allenamenti. Se non remi regolarmente, è ora di iniziare, aumentando gradualmente di intensità. Vedi la pagina Allenamento per competizioni per alcune idee di allenamento ed informazioni su come trovare il passo ottimale per la gara.
  3. Conoscere il tuo Drag Factor. Puoi visualizzarlo su Menu Principale, poi selezionare Altre Opzioni, e Visualizzare Drag Factor. Se partecipi in una gara dove le macchine da gara sono controllate da un computer, il drag factor sarà visibile durante il riscaldamento. Non serve cliccare alcun tasto. Durante le gare, non c'è una posizione obbligatoria per il damper quindi puoi posizionarlo dove preferisci, basta non cambiarlo durante la gara. Vedi Posizione del Damper 101 per ulteriori informazioni.
  4. Riposati prima della gara. In allenamento questo si chiama "Scarico pre-gara". Fai l'ultimo allenamento pesante circa una settimana prima della gara di modo che il corpo abbia il tempo per recuperare. Da quel momento in poi, dormi bene e fai qualche allenamento forte - abbastanza per tenerti attivo. Un buon allenamento pre-gara è di dividere la distanza in quattro, quindi per 2000 metri fai un tratto da 1000m, uno da 500m e due da 250m. Esegui ognuno al passo di gara e lasciati molto tempo per recuperare tra ognuno. Allenati in questo modo per i tre o cinque giorni prima della gara. Oltre a questo rema tranquillamente per 30-40 minuti. Quando arriva il giorno della gara, non vedrai l'ora di tirare!
  5. Giorno della gara. Arriva almeno un ora prima della tua gara. L'orario della tua gara definirà l'orario e la portata del tuo pasto pre-gara. Se gareggi come peso leggero, controlla il regolamento della gara per assicurarti di essere pesato al momento giusto.
  6. Riscaldamento. Di regola troverai una serie di vogatori disponibili per il riscaldamento prima delle gare. Rema per 10-15 minuti (oppure fai il tuo riscaldamento abituale) prima dell'evento. Non aver paura di utilizzare tutta la tua energia: è importante che i muscoli siano ben riscaldati.
  7. Sistemare la macchina da gara nel modo in cui sei abituato. Aggiusta il Damper e la pedaliera ed assicurati che le unità sul monitor sono nel formato che preferisci. Se gareggi con il sistema Venue Race, assicurati di conoscere le funzionalità del PM Race Display.
  8. Prepara il tuo allenatore / timoniere. Spesso ti è data la possibilità di avere vicino a te un cox o allenatore per incoraggiarti durante la gara. Dai al tuo sostenitore esempi di quello che dovrebbero dire (o non dire) per incoraggiarti. Condividi il piano di gara insieme al timoniere di modo che possa aiutare con la tua strategia.
  9. La gara. Concentrati sulla tua gara. Ci sara molto rumore e attività, ma è importante che tu rimanga focalizzato sulla tua gara. Ricorda il tuo passo e trovalo subito dopo la partenza. Resisti alla tentazione di fare troppo nei primi 500 metri. Meglio finire in modo forte che"volare e morire". Potrebbe essere di aiuto scrivere un piano di gara o tempo cumulativo per ogni 500m della gara per ricordarti dove vuoi essere. La pagina Allenamento per Gare ha alcuni consigli sulla strategia di gara.
  10. Congratulazioni - ce l'hai fatta! Fissa qualche obiettivo per il prossimo anno, ma non iniziare subito. Hai guadagnato qualche giorno di recupero!