Forma fisica generale

Woman on Indoor RowerNon sei interessato a gareggiare e non hai il tempo di allenarti per una maratona. In effetti, hai pochissimo tempo libero per qualunque cosa! Ma sei interessato a fare dell’esercizio per tenerti sano e in forma.

Quanto allenamento è necessario per raggiungere questo obiettivo? La risposta dipende da molti fattori, incluso quanto sia sedentaria (o non lo sia) la tua giornata tipo, l’ammontare di calorie necessarie per mantenere un peso corporeo sano, quanto tempo hai a disposizione… giusto per menzionarne alcuni. La maggior parte delle ricerche punta a un impegno di 30-60 minuti di attività fisica moderatamente intensa da svolgere la maggior parte dei giorni della settimana per incoraggiare salute, benessere psicologico e un peso corporeo sano. Se la tua tabella di marcia non ti consente di dedicare mezz’ora del tuo tempo a remare, cerca di fare delle sessioni di 10 minuti nel corso della giornata. Il fatto di farne un po’ qui e un po’ lì avrà un effetto cumulativo positivo sul tuo stato di forma ed è meglio che non fare assolutamente nulla!

La chiave per mantenere un impegno giornaliero a svolgere un’attività è quello di rinnovarla sempre e di monitorarne i progressi. Mischia i tuoi allenamenti per evitare di annoiarti e tieni un Logbook Online (diario). Dai un’occhiata al nostro Allenamento del giorno e scorri le altre pagine in questa sezione per idee sugli allenamenti. Spesso pubblichiamo idee sulla nostra Newsletter aggiornata, che esce due volte l’anno. Se non la ricevi già, aggiungiti alla nostra mailing list. Puoi anche fare riferimento alla seguente lista di fonti, per trovare nuove idee: