Perdita di peso

La perdita di peso si riassume in una formula semplice: brucia più calorie di quante non ne ingerisci. Non esiste una pillola magica. I risultati derivano da un lavoro duro e costante.

La natura stessa del rowing lo rende un enorme brucia-calorie: remando pochi minuti al giorno, brucerai più calorie sull’indoor rower, di quanto non faresti su una macchina che non impegna altrettanti gruppi muscolari. E se hai molto peso da perdere, la natura sedentaria del rowing non mette le tue giunture sotto pressione, consentendoti comunque di eseguireun allenamento superiore. Il nostro indoor rower accoglie fino a 225 chili, rendendo la macchina versatile per diverse dimensioni corporee e l’intensità dell’allenamento rimane sempre sotto il tuo controllo.

Primi passi

Guarda i nostri Video sulla Tecnica per imparare a fare il movimento in maniera corretta. Impara a metterti comodo sull’indoor rower, e registra quali sono gli esercizi e le tecniche di respirazione utili per allenarsi. Abituati a impostare il damper, iniziando tra 3 e 5, fino a quando la tua forma fisica non migliora. Lavora con un nutrizionista, oppure acquisisci informazioni su un’alimentazione salutare e tieni il conto di quanto consumi ogni giorno, per sapere con esattezza qual’è il tuo consumo calorico. Impara a vedere il consumo calorico sul Monitor di Prestazione, e poi usa il nostro Calcolatore di Calorie per determinare le calorie bruciate per il tuo peso. Iscriviti al Logbook (diario) Online gratuito e inserisci i metri che hai percorso. Nei giorni in cui hai bisogno di un incoraggiamento, riguarda il tuo diario per vedere come sei migliorato, mettiti in contatto con altri rower attraverso il forum, oppure dai un’occhiata ai molti programmi incentivanti a disposizione per te.

Arrivare a essere in sovrappeso non succede da un giorno all’altro; e lo stesso succede per rimettersi in forma. Sii paziente con te stesso e cerca di fare le scelte giuste giorno dopo giorno. Prima di accorgertene, avrai raggiunto i tuoi obiettivi di perdita di peso.

Iniziare gli allenamenti

Se è la prima volta che ti alleni o se stai riprendendo dopo una lunga pausa, comincia con gli allenamenti seguenti, nell’ordine in cui vengono presentati. Ogni due o tre giorni prenditi un giorno di riposo.

  • Allenamento 1: Rema molto agevolmente per 5 minuti a 24-28 colpi. Scendi dal remoergometro e fai stretching o cammina per 5 minuti. Completa altri 5 minuti di remata agevole. Termina con 5 minuti di camminata oppure stretching.
  • Allenamento 2: Rema agevolmente per 5 minuti. Alzati dalla macchina e fai 5 minuti di stretching. Rema agevolmente per 10 minuti. Termina con 5 minuti di camminata o stretching.
  • Allenamento 3: Rema agevolmente per 5 minuti, poi fai 5 minuti di camminata o stretching. (Questo diventerà il riscaldamento standard). Completa 5 minuti di remata agevole, facendo un Power 10 (10 colpi a intensità più alta) ogni minuto.
  • Allenamento 4: Esegui il tuo riscaldamento standard. Poi rema per 5 minuti ad andatura moderata, seguiti da 5 minuti di Power 10 ogni minuto, seguiti da 5 minuti di remata agevole. Termina con altri 5 minuti di Power 10 ogni minuto, poi rema agevolmente per 5 minuti per fare il defaticamento.
  • Allenamento 5: dopo il riscaldamento standard, fai 10 minuti di rowing ininterrotti, gradualmente aumentando l’intensità. Per i 10 minuti successivi alterna 1 minuto di remata facile con 1 minuto di remata più forte.
  • Allenamento 6: dopo il riscaldamento standard, rema ininterrottamente per 20 minuti a un’andatura comoda. Fai un Power 10 ogni 500 metri. Per il defaticamento fai 5 minuti di remata agevole.
  • Allenamento 7: dopo il riscaldamento standard, rema per 10 minuti, alternando 40 secondi di remata forte con 20 secondi di remata piano. Rema ininterrottamente per 5 minuti, poi ripeti l’alternanza 40/20 per 5 minuti. Termina con 5 minuti di remata agevole.
  • Allenamento 8: dopo il riscaldamento standard, fai 3 sessioni di 5 minuti di remata in scioltezza, seguiti da 5 minuti di remata forte. Finisci con altri 5 minuti di remata agevole.
  • Allenamento 9: dopo il riscaldamento standard, rema per 30 minuti e annota quanti metri riesci a percorrere. A mano a mano che la tua forma fisica migliora, ripeti questo esercizio per monitorare i tuoi progressi.

Allenamenti per la perdita di peso

Quando remi per perdere del peso, la costanza e la durata degli allenamenti sono fattori chiave. Per ottenere ottimi risultati, sforzati di completare 30-50 minuti di rowing cinque o sei volte a settimana. L’obiettivo è quello di raggiungere un’intensità confortevole di un lavoro moderato, ma ininterrotto, durante il quale puoi ancora sostenere una conversazione. Per variare aggiungi degli intervalli. Di seguito, qualche suggerimento di buon allenamento per perdere peso:

  • 5000–7000 metri
  • 10,000 metri
  • 30 minuti
  • 20 minuti (o più) alternando 1 minuto di remata forte con un minuto di remata piano.
  • Da due a tre sessioni di 10 minuti moderati, con 2 minuti di remata facile tra una sessione e l’altra.

Ricorda di riscaldarti prima e di tenere traccia dei metri percorsi alla fine di ogni allenamento.

Rimanere motivati

Remare le distanze più lunghe richiede forza mentale e resistenza. Di seguito alcune idee per mantenerti concentrato e motivato:

  • Aggiungi varietà. Alterna la lunghezza dei tuoi allenamenti per darti un obiettivo a cui mirare.
  • Prenditi delle pause. Sentiti libero di alzarti e di fare dello stretching tra una sessione e l’altra.
  • Prova allenamenti nuovi. Sii creativo nel porti delle sfide! Rema a ogni pubblicità una sera, davanti alla TV, oppure prova qualcosa di diverso come il Gioco dei Pesci. Usa il nostro Allenamento del Giorno per qualche nuova idea di allenamento.
  • Cambia la schermata. Ruota tra le varie schermate del Monitor di Prestazione per darti nuove prospettive.
  • Fissati un obiettivo. Registra i metri che percorri per osservare i tuoi progressi.