Dynamic: il recupero | Concept2

Dynamic: il recupero

Thumbnail image of author
Jul 23, 2019

Il Dynamic Indoor Rower è diverso dai nostri Rower modello D o modello E, principalmente perché l'atleta rimane per lo più fermo mentre le pedane scorrono ad ogni colpo. Il Dynamic può essere un ottimo strumento di allenamento in quanto fornisce una simulazione più vicina al canottaggio in acqua. Questo si sente soprattutto durante il recupero: il Dynamic richiede più lavoro da parte dell'atleta dopo il colpo per preparare la corretta posizione del corpo e la compressione delle gambe.

Il modello D è ancora lo strumento di allenamento più utilizzato. Su questo modello, l'atleta è collegato al vogatore indoor tramite una maniglia collegata alla catena principale, che a sua volta si collega a un cavo che garantisce una delicata forza di ritorno. In fase di recupero da un infortunio, la tensione del cavo dell'ammortizzatore può essere avvertita, anche se leggermente.

Sul Dynamic, invece, c'è meno forza di ritorno, il cavo è liscio e leggero. Questa è una delle maggiori differenze che la maggior parte delle persone avverte. Lo strumento consente all'atleta la preparazione adeguata del corpo e la compressione delle gambe abbastanza da raggiungere la posizione corretta, il che è molto simile a quello che accade nel canottaggio.

Molti atleti descrivono l'allenamento sul Dynamic come simile al canottaggio in un singolo, offrendo all'atleta un grande controllo della velocità e della sequenza del recupero.

La Preparazione del Corpo

Il Dynamic aiuta l'atleta a creare una sequenza di colpi regolare con un forte supporto muscolare. Sul modello D, l'atleta ha molto slancio quando rilascia la maniglia mentre il Dynamic, in confronto, richiede che l'atleta si muova senza l'assistenza della forza di ritorno del cavo.

Compressione

Senza alcun aiuto dal cavo, molti atleti si trovano in una posizione diversa alla presa rispetto al modello D.
Alcuni ritengono che la loro posizione di presa confortevole sia meno compressa sul Dynamic che sul modello D.
Noi raccomandiamo che le tibie siano in posizione verticale per iniziare ogni colpo. Il Dynamic può aiutare a trovare questa posizione, in modo simile a come la si troverebbe in una canoa.

Latest Posts