La BikeErg per il recupero dagli infortuni | Concept2

La BikeErg per il recupero dagli infortuni

Thumbnail image of author
Jun 27, 2023

Qualsiasi riabilitazione dopo un infortunio deve essere eseguita sotto la supervisione di un professionista medico appropriato. Le informazioni di seguito non sono fornite come consulenza medica o riabilitativa.

Gli infortuni possono mettere alla prova anche gli atleti più allenati. A seconda del tipo di infortunio, la BikeErg può fornire un allenamento alternativo agli atleti di canottaggio. Il noto Performance Monitor su BikeErg offre feedback e opzioni di allenamento simili a quelli dell'Indoor Rower. Alcuni allenatori hanno persino tenuto "erg test" sulla BikeErg, consentendo così alle persone infortunate di continuare a allenarsi fianco a fianco con i compagni di squadra. In questo articolo gli atleti e gli allenatori condividono con noi il modo in cui hanno usato (o stanno utilizzando) la Concept2 BikeErg come parte di un programma di riabilitazione.

A livello di nazionale, l'allenatore Tom Terhaar aveva un atleta che lavorava sulla BikeErg per mantenersi in forma durante una battuta d'arresto nel suo allenamento di canottaggio. "I due maggiori benefici sono stati un più facile ritorno all'utilizzo dell'Indoor Rower e l'aver trovato uno strumento di allenamento più coerente rispetto a tutte le altre indoor bike che abbiamo usato". Tom spiega: "Solitamente ci vogliono divere settimane per riprendere la forma persa durante la riabilitazione da un infortunio. Se ci si allena con la BikeErg questo tempo si riduce drasticamente, infatti gli atleti sono in grado di ritornare sui loro vecchi tempi quasi immediatamente."

Sul Performance Monitor, il wattaggio richiesto per vogare ad un dato passo per 500 m sull'Indoor Rower è lo stesso wattaggio richiesto per raggiungere lo stesso ritmo (per 1000 m) su BikeErg. Di conseguenza, il ritmo sembra simile. Un atleta del college reduce da un infortunio alla costola ha spiegato che "Il fatto che [il Performance Monitor di BikeErg] mi fornisca accuratamente i divari, mi ha permesso di mantenere i miei allenamenti identici a quelli dei miei compagni di squadra sull'erg o sull'acqua e questo mi ha aiutato a mantenere la mia forma fisica. In ogni caso il ciclismo richiede meno tecnica del canottaggio, il che potrebbe spiegare alcune variazioni sul risultato."

Un canottiere infortunato del Cambridge Boat Club ha dato un riscontro simile: "La BikeErg mi è piaciuta a causa della correlazione diretta che si può fare con l'Indoor Rower. Il modo in cui sono stati settati i display è stato molto utile." Dopo un intervento alla cuffia dei rotatori, questo atleta ha utilizzato la BikeErg per allenamenti lunghi (15-30k) in modo tale da mantenere costante la pressione sulla sua spalla. Durante l'inverno, ha trasformato le sue distanze di allenamento di canottaggio (5k) in distanze di allenamento in bicicletta (10k). La sua conclusione è stata: "La differenza tra i miei allenamenti da 10k era in genere di un minuto rispetto agli allenamenti precedenti di 5k sull'Indoor Rower." Un membro del consiglio di amministrazione ha commentato: "La BikeErg è un'utile aggiunta. Avere due è ancora meglio."

Siamo sempre fiduciosi che gli atleti possano tornare rapidamente a remare sul fiume. In ogni caso, per i tempi di riabilitazione e recupero, la BikeErg può essere un'ottima alleata per mantenersi in forma.

Latest Posts