Utilizzare il ranking online come strumento di allenamento | Concept2

Utilizzare il ranking online come strumento di allenamento

Thumbnail image of author
Nov 15, 2022

Per coloro che non l'hanno ancora utilizzato, il Ranking Online Concept2 è un database molto ampio e in costante crescita dei migliori tempi su dodici diversi segmenti di distanza/tempo sull'Indoor Rower o sullo SkiErg. I risultati sono stati caricati direttamente dai rowers e skiers di tutto il mondo. Le sue migliaia di voci possono essere facilmente ordinate per evento, fascia di età, sesso, classe di peso, paese, stato, categoria adattiva e altro ancora. Il ranking online può essere una risorsa e uno strumento di allenamento molto utile, anche se scegli di non pubblicare un PR e inserire il tuo nome nella classifica.


Il 1° maggio di ogni anno, "ribaltiamo" la classifica online, archiviando i risultati dell'anno precedente e ricominciando da capo. Quindi il numero di tempi classificati parte da zero ogni maggio e aumenta fino al 30 aprile dell'anno successivo. Tra gli archivi, è possibile ricercare fino al 2005, in modo da fornire all'atleta curioso o all'allenatore molti dati su cui riflettere. Il ranking online ti può tornare utile per capire se il tuo ritmo di remata o sciata sia "buono". Controlla i tempi migliori, convertili in ritmo (puoi usare il nostro Pace Calculator) e confrontali con l'andatura a cui remi abitualmente.

Sei curioso di sapere qual è un buon ritmo per la distanza di 2k? O su una sessione di mezz'ora? Basta impostare una ricerca per la tua fascia di età, sesso e classe di peso e avrai i risultati in pochi secondi. Puoi fare clic sulle pagine per vedere dove ti classificheresti con il tuo tempo. Infine, puoi anche confrontare le tue prestazioni di anno in anno.

Quali sono le distanze e i tempi della classifica online? Per le distanze, la classifica online comprende 100k, la Maratona (42.195m), la mezza maratona (21.097m), 10k, 6k, 5k, 2k, 1k e 500m. Per le sessioni a tempo, la classifica online comprende 1 ora, 30 min e 4 min. Le sessioni a tempo in cui desideri classificarti devono corrispondere esattamente a una delle distanze o dei tempi della classifica online per poter essere caricati. Il modo migliore per farlo è impostare il tuo Performance Monitor per la distanza o il tempo esatti che desideri inviare. Visita la pagina di configurazione per il tuo Performance Monitor per le istruzioni.

I dati nella classifica online possono aiutarti a identificare i tuoi punti più forti e più deboli in termini di condizionamento. Ad esempio, se ti classifichi nel quartile più alto per la sessione da 1 ora e nel quartile più basso per 500 metri, potrebbe significare che sei dotato di una buona resistenza ma ti manca la potenza. Puoi quindi adottare un piano di allenamento per migliorare la tua debolezza.
Sei invece interessato a comunicare con un altro atleta? Abbiamo creato un sistema che ti dà la possibilità di contattare, ed essere contattato, da altri utenti del ranking online, senza fornire loro il tuo indirizzo email. Infatti, facendo clic sull'icona della busta accanto a un nome, è possibile compilare un modulo per l'invio di un'e-mail.

Per inserire i tuoi tempi nella classifica online, dovrai impostare un online LogBook. È facile e gratuito: registrati qui.

Latest Posts