IL C2 OPEN INDOOR CHAMPIONSHIPS LANCIA LA CAMPAGNA “CONSUMO ECO-SOSTENIBILE DELL’ACQUA” | Concept2

IL C2 OPEN INDOOR CHAMPIONSHIPS LANCIA LA CAMPAGNA “CONSUMO ECO-SOSTENIBILE DELL’ACQUA”

Thumbnail image of author
Mar 15, 2019

Gli organizzatori dei C2 Open Indoor Championships Italia, in occasione dell’edizione numero 17 che andrà in scena a Roma i prossimi 16 e 17 marzo, hanno deciso di lanciare la campagna “Consumo Eco-Sostenibile dell’Acqua”.

E’ noto da tempo come i nostri mari e nei nostri fiumi, ma più in generale tutto l’ambiente che ci circonda, siano ormai invasi dalla plastica, materiale non biodegradabile che impiega oltre 500 anni a decomporsi.
Le cifre sono impressionanti, un dato per tutti che esemplifica il danno che l’uomo sta creando al pianeta: secondo recenti calcoli nell’Oceano Pacifico galleggiano ormai 1,6 milioni di chilometri quadrati di plastica, una superficie equivalente a tre volte la Francia.
Simbolo del disastro ambientale è divenuta la Great Pacific Garbage Patch (grande chiazza di immondizia del Pacifico), nota anche come Pacific Trash Vortex.
Ed il nostro Mediterraneo non gode di salute migliore. Ricerche effettuate di recente nelle mettono in evidenza che nelle acque dei nostri mari si concentra il 7% della microplastica globale.

La salvezza del pianeta dunque non può prescindere nei prossimi anni dal passaggio da un'economia lineare ("produco, uso e getto") a un'economia circolare ("produco, uso e riuso, riciclo, riuso, riduco").

Prendendo spunto da questo semplice concetto Concept2, in collaborazione con l’ACEA che fornirà l’acqua, ha lanciato l’iniziativa che vuole essere un primo passo ed un incentivo per i partecipanti e per l’opinione pubblica.
Ognuno degli iscritti riceverà una borraccia riutilizzabile che potrà riempire a volontà dai dispenser che verranno collocati nella zona adiacente l’area di gara.
In questo modo gli atleti potranno iniziare a dare un piccolo ma significativo contributo al salvataggio del pianeta, nella speranza che altri ne seguano l’esempio.

Latest Posts