Usare la Curva di Forza

Force Curve on Performance MonitorGraficamente, la Curva di Forza rappresenta come applichi la forza (o la potenza) durante il colpo, mostrando come la forza totale varia nel momento in cui usi le gambe, la schiena e le braccia nel corso della spinta:

  • Tanto più è morbida la curva, tanto minore è la forza applicata.
  • Tanto più è larga l’area sotto la curva, tanto maggiore sarà la forza applicata.

Sia PM3, PM4 che PM5 includono la funzione Curva di Forza (mentre remi premi il bottone Change Display o Display fino a quando non lo vedi, oppure premi il secondo bottone verso il basso sulla destra. Osservare la curva di forza mentre ti alleni può aiutare a rafforzare una buona tecnica di remata.

Esempi

La curva ideale Good Force Curve

L’applicazione di uno sforzo ininterrotto durante il colpo da come risultato questa curva.

Picchi e vallate Mountainous Force Curve

Se la tua curva di forza assomiglia a una catena di montagne distanti, devi sforzarti di rendere più omogenea la transizione gambe/schiena/braccia. Molte vette sono buone per il trekking… ma non per una curva di forza.

Double Diamond
Shifted Left Force Curve

Un’esplosione all’attacco – applicando molta forza all’inizio della spinta – risulta in una curva acuta e una discesa ripida; in effetti, l’intera curva è spostata verso la sinistra dello schermo. Ciò illustra come, variando la tempistica e l’impegno di gambe, schiena e braccia durante la spinta, cambia il modo e il momento in cui la forza viene applicata.

Per saperne di più

Internet può essere una grande fonte di discussioni sulla Curva di forza. Vedi la discussione sostenuta da Valery Kleshnev su come cambiare la tua curva di forza nella Rowing Biomechanics Newsletter, Dicembre 2001.