SkiErg: 4 esercizi per le gambe per una migliore tecnica | Concept2

SkiErg: 4 esercizi per le gambe per una migliore tecnica

Thumbnail image of author
Jan 30, 2020

Ragazza usa skierg

Lo SkiErg impegna notevolmente la parte superiore del corpo e il busto, ma non bisogna sottovalutare il ruolo delle gambe ad ogni colpo. Il piegamento delle ginocchia aiuta a guidare il peso corporeo mentre il busto è impegnato nel movimento in avanti. Esistono quattro esercitazioni che aiutano a comprendere l'importanza delle gambe nell'allenamento con questo strumento.

1. Alternare il movimento delle gambe con l'immobilità delle stesse
Inizia l'esercitazione con 10 colpi normali impegnando tutto il corpo (gambe comprese) e prendi nota del tuo ritmo (lo puoi visualizzare al centro del display sul PM). Dopodiché prova con 10 colpi muovendo solo il busto, tenendo le gambe completamente dritte e appuntati nuovamente il tuo ritmo. Ora ripeti un'altra volta: 10 colpi con l'ausilio delle gambe e 10 senza. Cosa hai notato? Non c'è assolutamente da stupirsi se il tuo ritmo è decisamente più lento quando non utilizzi le gambe. Infatti quando quest'ultime sono immobili si fa molta più difficoltà ad ottenere potenza nella trazione.

2. Utilizzare lo SkiErg con una sola gamba
Inizia normalmente utilizzando le gambe per 10 colpi, poi sposta l'equilibrio su una gamba e vai con altri 10 colpi, quindi passa all'altra gamba ancora per 10 colpi e, infine, ritorna ad utilizzare entrambe le gambe. Questo è un ottimo esercizio di equilibrio che ti fa capire meglio la potenza aggiuntiva di cui puoi disporre quando usi entrambe le gambe.

3. Cercare di coinvolgere le gambe quanto basta
Inizia con 10 colpi tenendo le gambe completamente dritte, quindi 10 colpi dove finisci in posizione di squat (con il ginocchio molto piegato). Ora cerca di trovare la tua posizione perfetta. Dovresti finire il colpo con le ginocchia comodamente piegate.

4. SkiErg Ball Squats
Posiziona uno sgabello o una palla da ginnastica dietro di te e usali come riferimento per il tuo movimento. Cerca di toccare il riferimento ad ogni colpo e cerca di tenere le cosce orizzontali in posizione di squat.

Tags: SkiErg

Latest Posts