10 Consigli per vogare come un Campione

Jun 11, 2019

Indoor rower

L'Indoor Rowing potrebbe non essere il tuo sport principale, ma è un ottimo modo per restare in forma. Spesso in palestra ci sono persone che prendono molto sul serio i loro allenamenti di rowing. La loro vogata è liscia, potente e ritmica. Probabilmente loro hanno esperienza con il canottaggio in acqua e lo possono dimostrare con i calli sulle loro mani.

Il "rowing stroke" (colpo di vogata) è facile da imparare ma non sempre viene naturale (per alcuni). Per questo motivo di seguito potrete trovare alcuni modi per affrontare l'allenamento con l'Indoor Rower con più sicurezza.

  1. Vestiti in modo adeguato. Pantaloni larghi e pantaloncini possono impigliarsi nei rulli e interrompere l'allenamento o la gara. Perciò indossare pantaloncini aderenti o collant è sicuramente un ottimo inizio.
  2. Guarda i nostri video. Guarda i nostri video tecnici prima di andare in palestra in modo da avere un'idea sulle basi del rowing. Se puoi, guardati allo specchio per vedere se il tuo movimento e postura corrispondono alle posizioni dell'atleta nel video. C'è un'animazione tecnica sul Performance Monitor se vuoi ricontrollare le tue posizioni. (More Options > Information > How To Row).
  3. Preparati bene. I footstraps dovrebbero incrociarsi sopra la pianta del piede. Inclinare il monitor delle prestazioni in modo che sia bene in vista. Il supporto può aiutare a mettere la maniglia a portata di mano.
  4. Regola il damper. Il Damper non è resistente, perciò impostarlo a "10" non assicura un allenamento migliore. Raccomandiamo una regolazione del damper tra 3 e 5 per tutti gli atleti.
  5. Organizza un allenamento. Il Performance Monitor ti consente di vogare come vuoi, ma un allenamento a tempo o distanza ti aiuterà a misurare le tue prestazioni in modo più accurato. Puoi ripetere lo stesso allenamento un'altra settimana per vedere i tuoi progressi.
  6. Trova il tuo ritmo (watt o calorie). Il display può mostrare il tuo sforzo in molte unità diverse. Scegli ciò che ha più senso per te. Gli atleti di canottaggio usano normalmente la velocità, ma i watt o le calorie possono essere altrettanto utili. Più alti sono i watt o le calorie, più difficile è la vogata.
  7. Punta a 22-28 spm (Colpi al minuto). I "colpi al minuto" (c / m) conta il numero di volte in cui si scorre su e giù per la monorotaia in un minuto. Un "colpo al minuto" più veloce non significa necessariamente un allenamento migliore. Raccomandiamo un colpo controllato e potente.
  8. Porta con te la tua playlist. Rimani motivato con la tua musica di allenamento preferita o segui il podcast Concept2 Workout. Consigliamo l'utilizzo di cuffie wireless per evitare che i cavi si aggroviglino. La nostra base per smartphone (€7,00) ti aiuta a posizionare il telefono sopra il Performance Monitor per un facile utilizzo.
  9. Registra i tuoi risultati. Anche se scrivi i risultati del tuo allenamento su un taccuino, ti consigliamo di registrarli nel logbook Concept2, o tramite la nostra app ErgData. Tieni sotto controllo il tuo duro lavoro. Questo ti consente di vedere i progressi ad ogni allenamento.
  10. Pulisci la macchina. Quando hai finito, è buona prassi pulire accuratamente la macchina. Inumidire delicatamente un tovagliolo di carta per pulire i pulsanti del Performance Monitor. (Non spruzzare direttamente sul il monitor.)

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