Il Rowing per i Runners | Concept2

Il Rowing per i Runners

Thumbnail image of author
Oct 16, 2019

Ragazza si prepara sull'indoor rower

Il Rowing è uno sport "di gambe" in quanto fa lavorare molto quadricipiti, glutei e polpacci.

Uno sport di gambe? Esatto! Pensa ad ogni colpo sull'Indoor Rower come un "salto" orizzontale. I canottieri impegnano i loro quadricipiti e i loro glutei per dare la spinta in acqua. Ovviamente il rowing non è uno sport dove si utilizzano solo le gambe, anche la parte superiore del corpo ha il suo bel da fare per compiere un movimento dinamico che porta a bruciare un elevato numero di calorie.

I canottieri che hanno partecipato e partecipano tuttora alle competizioni sui nostri macchinari, dai 5k alle ultra maratone, ci hanno dato le loro motivazioni per scambiare un giorno di allenamento di corsa con uno sull'Indoor Rower.

  1. Basso impatto. Il rowing offre un altro modo per acquisire forza e resistenza, ma con i piedi bloccati. Ti permette di ridurre la possibilità di lesioni da impatto diminuendo il chilometraggio o l'intensità di corsa, ma ciò non significa che devi interrompere del tutto l'esercizio. Il rowing in generale migliora la tua forma cardiovascolare e la tua flessibilità, riducendo lo stress su gambe e piedi.
  2. Allenamento per tutto il corpo. Proprio come nel canottaggio, i runners hanno bisogno di busto e braccia forti. I muscoli del busto stabilizzano il corpo e aiutano a migliorare la postura, mentre la forza del braccio aiuta a migliorare forma ed efficienza.
  3. Infortuni. Molti runners possono mantenere la propria forma fisica utilizzando un Indoor Rower durante un infortunio. Consulta sempre uno specialista per capire se questo tipo di allenamento è adatto a te. Comunque, il rowing ti consente di controllare l'intensità dell'esercizio ad ogni colpo, offrendoti la libertà di adattare il tuo allenamento alle tue capacità.
  4. Lontananza dalle insidie delle strade. La distrazione di un guidatore o l'isolamento sulle piste rappresentano pericoli. Un allenamento indoor può essere un'alternativa più sicura, specialmente nei mesi autunnali e invernali quando la luce è limitata.
  5. Condizioni meteo. Ha un suo perché correre in inverno, ma spesso preferirremo rimanere al chiuso. L'Indoor Rower offre un allenamento più completo ed efficiente in termini di tempo rispetto al tapis roulant.
  6. Risultati misurabili. Il C2 Performance Monitor fornisce risultati affidabili ad ogni allenamento. Per questo i progressi possono essere facilmente monitorati: meteo, salite o terreni dissestati non influiranno più sui tuoi tempi. Inoltre, fare periodicamente delle prove a tempo sui nostri macchinari aumenta considerevolmente le tue performance.
  7. Motivazione. Sia che ti unisca alla nostra community per un allenamento o una gara, l'indoor rowing può offrirti nuovi obiettivi a supporto di quelli che ti sei posto per la corsa.

Latest Posts