8 allenamenti per il running adattati al rowing | Concept2

8 allenamenti per il running adattati al rowing

Thumbnail image of author
Oct 30, 2019

indoor rower

Ecco 8 dei nostri allenamenti preferiti per il running adattati al rowing.

  1. Go for a row. Cerchi un leggero allenamento aerobico? Prova a percorrere la distanza di 5k su un indoor rower ad un ritmo in cui puoi mantenere una conversazione. Punta ad una frequenza di 24-26 spm (colpi al minuto).
  2. Partecipa ad una sessione di allenamento di gruppo virtuale. Se conosci l'inglese prova ad allenarti con il podcast Concept2. Il nostro allenatore, Cady Hart-Petterssen, fornirà consulenza e consigli.
  3. Allenamento in pista. I runners utilizzano una distanza di 400m come base per gli allenamenti in pista, ovvero un giro completo. Nel rowing la distanza presa come riferimento è di 500m. Prova, quindi, a fare diverse ripetizioni basandoti su questa distanza: 4x500m con 1 minuto di riposo tra le serie. Mantieni alto il ritmo per lavorare meglio sui muscoli a contrazione rapida (28-36 spm).
  4. Fartlek. The Fish Game ti sfida a variare spesso la tua intensità, mangiando i pesci più piccoli ed evitando i grandi squali neri. Questo gioco presente nel tuo PM5 è un ottimo riscaldamento o defaticante.
  5. Corsa su lunga distanza. Progressivamente allenati con l'indoor rower su distanze sempre più lunghe. Punta a raggiungere i 10k così da entrare nelle classifiche principali del Logbook. Quando ti sei abituato alle lunghe distanze percorri una mezza maratona (21.097m) o una maratona intera (42.195m) e riceverai un riconoscimento speciale da Concept2.
  6. Pendenze. L'indoor rower ti consente di variare l'intensità ad ogni colpo. Fai esperimenti con il damper modificando resistenza ed intensità con questo allenamento ad intervalli:
    3 x 6 minuti (con 2 minuti di recupero nel mezzo):

    • Intervallo 1: Settaggio damper 3, 2 minuti a 22 spm (colpi al minuto), 2 minuti a 24 spm, 2 minuti a 26 spm.
    • Intervallo 2: Settaggio damper 5, 2 minuti a 24 spm, 2 minuti a 26 spm, 2 minuti a 28 spm.
    • Intervallo 3: Settaggio damper 7, 2 minuti a 26 spm, 2 minuti a 28 spm, 2 minuti a 26 spm.
  7. Riposo e recupero. Il rowing ha un basso impatto e può essere praticato per far allenare la parte superiore del corpo, facendo riposare gli arti inferiori. Prova a fare una sessione in scioltezza da 30-45 minuti oppure 4x1500m con 3 minuti di riposo tra ogni serie.
  8. Gara! La distanza olimpica per il rowing è di 2000m. Ti forniamo un articolo adatto per la prima gara, sia che tu voglia partecipare ad un evento ufficiale sia che voglia provarci da solo a casa. Prova a fare il tuo tempo!

Per la maggior parte degli atleti gli allenamenti di corsa e di rowing non saranno equivalenti al 100%. In ogni caso questi allenamenti sono pensati per integrare la corsa e la forma fisica generale. Enjoy the row!

Latest Posts