Rowing per arti marziali miste (MMA Mixed Martial Arts)


Anderson
Anderson "The Spider" Silva

Il rowing è un allenamento che coinvolge tutto il corpo e può essere usato sia per esercizio fisico metabolico, che come pre-esaurimento prima di uscire sul tappeto. Per maggiori informazioni su come i combattenti più forti usano l’attrezzatura Concept2 oppure per mandarci i tuoi allenamenti preferiti per MMA, invia una email a Greg all’indirizzo gregh@concept2.com.

Esempi di Allenamenti

Allenamento 1: L’allenamento Rowin’ e Rasslin’di Chuck Liddell

Sports Illustrated scrive che l’ex campione UFC (Ultimate Fighting Championship) dei pesi leggeri Chuck Liddell usa questi esercizi come parte del suo allenamento. John Hackleman, l’allenatore di Liddell, afferma che “la macchina fa lavorare soprattutto le gambe, ma anche i dorsali. Una volta che ha tirato 800 metri e poi fa wrestling è esausto – simula la stanchezza che proverebbe in un combattimento. Per rendere l’allenamento ancora più duro, lo farò cominciare a combattere sulla schiena e gradualmente dovrà prendere il sopravvento sull’avversario”. Vedi articolo completo (Sports Illustrated)

Dettaglli: Sul remoergometro, comincia con le ginocchia piegate e i piedi nudi fissati con la cinghia del poggiapiedi. Mantieni la tua andatura sotto i 2:30/500m.

  1. Rema 500m.
  2. Combatti per 2 ½ minuti.
  3. Recupera per 1 minuto.
  4. Ripeti gli step da 1 a 3 per un totale di 5 sessioni.

Allenamento 2

Questo e il lavoro che segue provengono da un suggerimento di John Lovins sul Forum CrossFit MMA. John fa questi lavori una o due volte a settimana per tenersi al massimo della forma per i combattimenti.

Dettagli: Esegui i burpee durante il minuto di pausa tra le sessioni. Mantieni la tua andatura sotto il tuo tempo migliore sui 2k più trenta secondi.

  1. Fai tre round di:
    • Box per due minuti.
    • 15 burpee.
  2. Voga per 2000m.
  3. Fai tre round di:
    • Kickboxing per due minuti.
    • 15 burpee.
  4. Voga per 2000m.
  5. Fai tre round di
    • Combatti per due minuti.
    • 15 burpee.
  6. Voga per 2000m.

Allenamento 3

Dettagli: cerca di mantenere la tua andatura sotto il tuo tempo migliore sui 2k più 20 secondi.

  1. Fai tre round di:
    • Box per tre minuti.
    • Voga 500m.
  2. Fai tre round di:
    • Kickboxing per tre minuti.
    • Voga 500m.
  3. Fai tre round di:
    • Combatti per tre minuti.
    • Voga 500m.