Come valuto le performance del mio workout?

Thumbnail image of author
Feb 18, 2021

I nuovi atleti che provano il RowERG, lo SkiERG o la BikeERG spesso si chiedono come i loro successi personali si confrontino con determinati parametri di riferimento. Naturalmente, ciò che è "buono" per un atleta potrebbe non essere paragonabile a un altro, in base al sesso, all'età, alla forma fisica generale o all'esperienza. Ognuno ha i propri obiettivi e quadri di riferimento. Tuttavia, le classifiche di Concept2 possono aiutare. Ma prima, dovrai creare un account gratuito nel registro online di Concept2. Il registro online è un'applicazione gratuita che ti consente di registrare i tuoi allenamenti e monitorare i tuoi metri totali. L'impostazione di un registro online è un processo semplice di due minuti e può essere eseguito su concept2.com/logbook.

Come regola generale, cerca di fare 30 minuti di esercizio al giorno. Questo è uno degli allenamenti più popolari che offriamo nelle classifiche Concept2, dove gli atleti possono confrontare il loro punteggio con gli altri. Userò l'allenamento di 30 minuti come esempio su come utilizzo le classifiche per comprendere i miei risultati.
Nelle varie classifiche puoi effettuare una ricerca per allenamento, per età, per categoria di peso, per sesso. Essendo un'atleta quarantenne, dei pesi massimi, che rema, i percentili con cui confrontare i miei sforzi di 30 minuti sono simili a questo:


(Il record mondiale di 30 minuti, detenuto da Jordan Falcone, è di 7948 metri, completato nel 2019. Jordan, è incredibile! Uno split di 1: 53.2!)

Il 50 ° percentile è il risultato medio; metà sono più veloci e metà sono più lenti. La classifica mostra anche una media di 6221 metri.

È bello mettere i dati dell'allenamento in prospettiva. Per un principiante, sarebbe un’eccezione remare oltre 7000 metri in 30 minuti. Ci si aspetterebbe di più che iniziasse vicino al 25 ° percentile e salisse in alto, man mano che la sua forma fisica e le sue abilità migliorano.

Il 50 ° percentile è una meta incoraggiante perché trovarti a metà classifica significa che potresti non essere il più veloce, ma stai sfruttando la tua forma fisica nel migliore dei modi.

Il 90 ° percentile riflette spesso gli sforzi di atleti più competitivi. Molti ex membri della squadra nazionale (o olimpionici!) si allenano regolarmente, anche in tutte le fasce d'età, quindi tieni presente che questi tempi potrebbero sicuramente essere eccezionali.

In alcune categorie, i dati possono essere limitati e meno utili, ma condividendo i tuoi risultati contribuirai a renderli sempre più precisi. Per fare ciò, imposta la funzione di “single distance” o “single time” per il tuo allenamento. Dopo aver inserito il risultato nel registro, il pulsante della classifica viene visualizzato automaticamente e con solo un click si invia il dato alle classifiche.

Le classifiche possono essere un ottimo modo per monitorare i tuoi miglioramenti; non hai bisogno di essere competitivo con nessuno tranne che con te stesso! Dai un’occhiata alle classifiche di oggi e punta un nuovo obiettivo per il tuo allenamento!

Latest Posts